Citroen C-Zero – Peugeot iOn – Mitsubishi i-MiEV partono da poco più di 28.000 euro, quasi quanto richiesto per la Renault Fluence (28.500 euro) e più di quanto serve per portarsi a casa una Nissan Leaf, che parte da quasi 25.000 euro, o una Renault Zoe da 21.600 euro circa.
Per acquistare la “corrente” le opportunità sono due: scegliere un operatore nel libero mercato dell’energia e pagare in base ai consumi effettivi oppure optare per una delle proposte calmierate (“flat”) degli operatori energetici. Nel primo caso è difficile determinare la spesa esatta in quanto le tariffe elettriche sono molto variabili in base al gestore, alla fascia oraria di ricarica e ai kW consumati. Tenendo conto di un consumo medio attorno ai 14,10 kWh/100 Km e utilizzando il costo al kWh dell’energia elettrica, il calcolo è semplice: un’auto elettrica costa, solo di componente luce, 0,88 €/100 Km (tariffa monoraria di 0,06243 €/kWh) o 0,84 € / 100 Km (tariffa bioraria fascia F2, F3 per la ricarica notturna), contro un valore di circa 0,10 euro/km di una Fiat Panda 1.2 a benzina (5 -10€ /100 Km). Ma avete mai provato a dover ricaricare alle famose colonnine pubbliche? Una giungla. Ma prima, bisogna capire la compatibilità della presa in dotazione dell’auto rispetto alle spine delle colonnine. Non esiste ancora uno standard unico, quindi non è scontato che tutte vadano bene per l’auto che si sta usando.
Riassumendo ecco quello da tenere presente:
– Conoscere lo standard della presa della vostra auto e “scoprire” la compatibilità con le colonnine
– Informarvi delle dislocazione esatta delle colonnine in ogni posto in cui andrete
– Non potrete pagare con carta di credito o contanti
– Dovrete farvi preventivamente le tessere di tutti i distributori green
– Comprate un box o un posto dove potrete far collocare un wall-box.
E a Mesagne? Nella nostra città è stata installata al parco Potì una colonnina che è compatibile Tipo 2 e Tipo 3 ma non è stata mai attivata tant’è che inizia ad essere preda dei vandali (manca qualche bottone e risulta già rotto la copertura anteriore in plexiglass). Il motivo del non funzionamento? Probabilmente non è mai stata fatta la gara di affidamento. La colonnina pubblica più vicina? Enel all’Ipermercato “Le Colonne” a 13.7 km con prese Tipo 2 e 3.
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