In riferimento a quanto apparso l’altro ieri sulla nostra testata relativamente alle criticità del servizio mensa informatizzato dal titolo “Il nuovo servizio mensa informatizzato” Dedalo” penalizzante per le famiglie” l’assessore alla Pubblica Istruzione Marco Calò (nella foto) segnala alcune inesattezze del consigliere comunale Mauro Resta.
“Va subito evidenziato che non esiste un numero minimo di acquisto dei buoni. Si possono pertanto acquistare anche quantità inferiori a 10 buoni. Per i casi di assenza per malattia, per impedimenti famigliari e altri casi di forza maggiore, non occorre recarsi perentoriamente e personalmente in ufficio ma si potrà comunicare tramite l’area riservata o si potrà preannunciare telefonicamente l’assenza e poi possibilmente recarsi in ufficio per confermare le assenze e la richiesta di sospensione del servizio. Sarebbe paradossale, ad esempio, imporre ad un genitore di recarsi in ufficio e poi dedicarsi al proprio figlio ammalato. Relativamente alla questione della informatizzazione la normativa impedisce ed impedirà l’utilizzo del denaro contante per i pagamenti dei servizi della Pubblica Amministrazione. I costi della transazione commerciale sono previsti per le modalità di pagamento presso le tabaccherie. Come hanno già constatato le famiglie i pagamenti on line o a mezzo istituto bancario o carte ricaricabili hanno costi ridotti o in alcuni casi non hanno costi. In ogni caso stiamo studiando per trovare strumenti di pagamento che possano eliminare il costo delle 2 euro. Va ricordato, poi, che il Regolamento prevede esenzioni o riduzioni per le fasce di reddito più basse o per situazioni particolari documentate. È necessario in questa fase evitare strumentalizzazioni o informazioni inesatte. In questi giorni abbiamo incontrato le famiglie e le scuole per spiegare meglio il sistema è superare le criticità. Questo è un sistema nuovo e, come tale, migliorabile con il contributo di tutti. Voglio ricordare che l’Ufficio Istruzione (che ringrazio per gli sforzi di questi giorni) ed il nostro ingegnere informatico, ing. Capodieci, sono a lavoro per qualunque informazione e supporto. Dobbiamo andare tutti insieme nella stessa direzione. Sono convinto che con l’aiuto e la disponibilità di tutti questo sistema possa e debba funzionare“.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mesagnesera/
Widget not in any sidebars